Poggiardo, 28 Maggio 2017
Dalla Seduta Consiliare del 29 Luglio 2016 del Comune di Poggiardo
di Oronzo Pedio
… Omissis…
PRESIDENTE RAUSA: Grazie, Segretario. Preliminarmente comunico al Consiglio che è arrivata una lettera, una comunicazione, meglio dire una richiesta alla cortese attenzione del Presidente del Consiglio da parte della Critica politica "Sito web, cultura e società", che leggo al Consiglio: <Egregio Signor Presidente, in occasione del Consiglio Comunale del Comune di Poggiardo convocato per il 29 luglio 2016 il sottoscritto Oronzo Pedio, responsabile del sito internet La critica politica, chiede l'autori7727ione alle riprese dei lavori di tale Assise ed alla successiva pubblicazione integrale in rete. A tale scopo dichiara la piena disponibilità a far visionare il filmato prima della stessa pubblicazione>. In attesa di cortese riscontro, coglie l'occasione per inviare un cordiale saluto. Firmato, Oronzo Pedio.
Il Presidente del Consiglio ha predisposto una comunicazione di risposta in data odierna, ha oggetto "Richiesta riprese audio e video": <In riferimento alla sua nota Protocollo n. 8688 del 26 luglio 2016, le comunico con dispiacere che il Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale di Poggiardo, all'Art. 46, comma 1, "Registrazioni audio e video", così dispone: "Sono consentite le registrazioni effettuate con mezzi elettronici e/o audio visivi di tale adunanza ai fini della sola attività documentale istituzionale del Comune di Poggiardo. È possibile la ripresa delle adunanze in misura totale o parziale a mezzo di magnetofoni, videocamere e mezzi comunque idonei a tale scopo nei soli casi in cui debba essere garantito il diritto di cronaca dovuto a fatti ed episodi di rilevante attualità da parte degli organi di informazione iscritti al Registro del Tribunale competente per territorio, ai sensi della vigente normativa in materia, previa autorizzazione del Presidente del Consiglio Comunale. È tassativamente vietata ogni altra attività di registrazione sotto forma di audio e video nelle medesime adunanze aventi finalità di carattere privato. È facoltà del Presidente, nei casi di inottemperanza rispetto a quanto previsto dal presente comma, disporre l'allontanamento dei soggetti inadempimenti all'Aula consiliare anche avvalendosi della Forza pubblica">. Sin qui l'Art. 46. Proseguo: <Pertanto, e come peraltro già emerso nella precedente seduta del Consiglio, alla luce della vigente regolamentazione comunale non è possibile allo stato attuale effettuare riprese audio e video al di fuori dei casi previsti dall'Art. 46, comma 1. L'occasione è propizia inoltre per comunicarle che Sindaco ha già tenuto più incontri con il Responsabile Affari Generali dando indirizzo per la predisposizione di un progetto per la trasmissione in streaming delle sedute di questa Assise sia nell'Aula consiliare del Comune che nel Palazzo della Cultura. Il Responsabile, debitamente interpellato sull'argomento, ha comunicato che nei giorni scorsi è stato già effettuato un sopralluogo tecnico per la progettazione di un intervento in tal senso, per il quale si attende a breve la formalizzazione della proposta tecnico - economica. Distinti saluti, il Presidente>. ...Omissis...
Ad oggi tutto è rimasto immutato… a parte il fatto – lo sottolineiamo - che noi avevamo chiesto la possibilità di effettuare le riprese dei Consigli e diffonderle integralmente in Rete. Lo streaming (acnhesso promesso da diversi anni e mai attuato) è di pertinenza dell'Amministrazione.
Questa è la politica poggiardese!!!