IL MINESTRONE
di Oronzo Pedio
Come avevamo previsto, anche sulla base del "sentire" che da settimane coinvolgeva la nostra Collettività, le liste "civiche" che si presentano per la competizione elettorale del 15 e 16 Maggio p.v., altro non sono che un minestrone "politico."
Prendi una buona dose di Pdl, un pizzico di Puglia prima di tutto, un pizzico di Pd e un pizzico di Rifondazione Comunista (sì, proprio così, Pdl alleato con Partito democratico e Rifondazione Comunista), e il risultato sarà la Lista civica (sic!) "Libertà è impegno"... Già i nomi improbabili delle Liste danno l'esatta percezione del "piccolo cabotaggio" di ogni schieramento, orientato esclusivamente, come avviene da decenni, al perseguimento di piccoli spazi di potere da dividere equamente in base al risultato finale... con accordicchi vari sulla "spartizione" del consenso.
I nomi delle liste, dicevamo, al già citato Libertà e Impegno si aggiungono "Uniti per crescere" (ancora crescere? A quell'età.. ancora si parla di crescita?), civica tipicamente Pdl con inserimento di un candidato espressione della Puglia per Vendola (?!) già competitore proprio per lo schieramento di appoggio al Presidente Vendola nelle scorse elezioni regionali e di altro candidato in quota per il Partito democratico. (Leggiamo dai giornali). La terza Lista, ovvero "Le Ali sulle città" (banale gioco di parole... ma quali sarebbero le città?), vede come candidato Sindaco un nominativo riferimento da anni dell'Udc locale. Al proprio interno qualche esponente dell'ex Maggioranza di Centro Destra, dell'ex opposizione... insomma un po' di tutto..
Ecco... questo è il panorama... in questa estrema sintesi solo un anticipo di un approfondimento che, nell'occasione, sarà anche su formato cartaceo.
24 Aprile 2011