La fontana e il decoro
di Oronzo Pedio
Le foto in questa pagina ritraggono quel che resta di una fontana - orribile fin dalla nascita - situata in Piazza del Popolo a Poggiardo. Una piazza che potremmo definire "a regole zero", situata nel mezzo del paese delle libertà. A regole zero, perche pare che l'attenzione nei confronti di tante piccole-grandi cose sia a tasso incredibilmente basso quando non addirittura assente. (Qualcuno è in grado di affermare il contrario?) Una piazza dove ognuno può marcare un piccolo pezzo di territorio nella più assoluta indifferenza. (Qualcuno è in grado di affermare il contrario?) Una piazza dove il decoro è qualcosa di inconcepibile e tutti fanno finta di niente per il timore di "esporsi." (In verità questo è un atteggiamento tipico di gran parte del paese delle libertà, ovvero Poggiardo). Capita, quindi, di dover fare i conti con schiamazzi che non lasciano dormire, ma nessuno sente... di passare accanto ad una fontana che fa schifo solo a guardarla, ma nessuno la nota... anzi, fin quando la stessa funzionava si poteva approfittare dell'acqua pubblica per riempire qualche damigiana o fare un veloce shampoo all'auto.
Un luogo dove incontrare un amministratore o un vigile urbano è cosa alquanto rara... chissà perchè. Tra l'altro, sempre nella piazza di cui parliamo, vi è una sede della Pro Loco! Pro loco = a favore del luogo!
Ritornerà, sì, ritornerà quel senso civico che negli anni passasti (decenni passati) caratterizzava Poggiardo in modo positivo. Ritornerà se sarà possibile costruire una singificativa discontinuità con l'attuale fase politica e sociale. Il rischio di proseguire in tale contesto è la perdita totale di identità e la negazione del futuro.
Noi continueremo a scrivere e a denunciare senza timore alcuno!
Poggiardo, 4 Dicembre 2014