Le regole - La Critica Politica

La Critica Politica
Vai ai contenuti

OGNI PIAZZA HA LE SUE REGOLE?
di Oronzo Pedio

Alcuni giorni addietro ha avuto luogo, in Piazza del Popolo a Poggiardo, la "solita" manifestazione, organizzata da un Circolo con sede proprio nei dintorni della stessa Piazza.
Da oltre 6 anni portiamo all'attenzione dell'Amministrazione Comunale poggiardese (sempre così solerte nel concedere il Patrocinio ad ogni evento "curturale"), l'inadeguatezza di Piazza del Popolo ad ospitare manifestazioni del genere, tenuto conto della strutturazione dei luoghi.  
Ogni anno Sindaco, viceSindaco..., concordano sulla legittimità dell'istanza da noi sollevata, ma, guarda caso, puntualmente si ripete la medesima situazione. Eppure sono diversi i luoghi, sicuramente più idonei di Piazza del Popolo, atti ad esser sede temporanea di "Sagre ed altri eventi". Alcuni addirittura nelle vicinanze (vista la necessità di "difesa del territorio" insita nel Dna dei circoli poggiardesi), come, ad esempio, il "largo" comprendente Via Vittorio Veneto, Via Cadorna e via Santa Croce o, ancora, lo "spazio" antistante l'entrata laterale del Municipio di Via Vittorio Veneto. Così come una più consona allocazione delle strutture necessarie agli eventi, potrebbe, quantomeno, ridurre i disagi ai residenti.
Quest'anno abbiamo chiesto, sommessamente, che il "palco dei musicisti" fosse collocato sul lato destro di Piazza del Popolo in maniera, appunto, da consentire un "minimo" di accesso tranquillo alle abitazioni "chiuse" in un angolo della stessa piazza.
Apriti cielo! Opzione impossibile, ci è stato riferito, perchè l'Ufficio Tecnico del Comune aveva deciso di "installare", alcuni giorni prima, due cosiddette "prese di messa a terra" sul lato sinistro della piazza e, pertanto, per ragioni di sicurezza, il "palco per la musica" doveva e poteva essere predisposto solo in quel punto. E basta. (Alla faccia dei nostri 6 anni di civile protesta e della "condivisione" di tale istanza da parte di alcuni Amministratori, poichè, qualcuno, sempre in Comune, pare abbia deciso che piazza del Popolo è spazio idoneo per sagre, manifestazioni varie, ecc., ecc.).
Sabato 30 agosto u.s. in piazza Umberto I è stato allestito lo spettacolo "Alice nel paese delle meraviglie", avente come protagoniste piccole allieve di una scuola di danza.
Ci siamo avvicinati all'imponente palco, montato nella Piazza principale in occasione di eventi di particolare importanza e abbiamo verificato che, la struttura dello stesso palco, non presentava alcun collegamento alle "prese di messa a terra" ubicate nella pavimentazione. (Vedi foto)  
Vista la diversa interpretazione del termine "sicurezza" tra una piazza e l'altra abbiamo provveduto, tramite sms, ad informare di ciò il Sindaco di Poggiardo che, ne siamo certi, indagherà a fondo per la verifica di tale anomalia.
Sarà nostra cura dare opportuna informativa dei risultati, su questo sito, se il Sindaco riterrà "degna di considerazione" la presente segnalazione.

Poggiardo, 31 agosto 2008


Torna ai contenuti