Poggiardo: il buon esempio...
di Oronzo Pedio
Uno dei mali endemici che ci attanagliano è quello della mancanza assoluta di rispetto delle regole. Un male endemico che si espande ogni giorno di più e che ci porta a dire (in verità ne abbiamo parlato più volte), che il nostro può considerarsi, rispetto ad altre realtà territoriali, il vero "paese delle libertà"... dove, per parafrasare lo slogan di uno spot contenuto in un famoso programma di Corrado Guzzanti di qualche anno addietro, "ognuno può fare quello che gli pare..."
Quello della "sosta selvaggia" è uno degli elementi che ben caratterizzano il concetto di un "paese che ha una vera e propria idiosincrasia per le normali regole civiche". Basta fare un semplice giro per le strade poggiardesi per prendere atto di una situazione di palese mancanza di rispetto per il Codice della Strada difficilmente riscontrabile in altre realtà della nostra provincia. Parliamo di strade e piazze principali. Parliamo di situazioni nei confronti delle quali sembra che il migliore intervento praticabile possa essere quello di "fare finta di niente."
Per fortuna ci sono ancora "buoni esempi" utili a far invertire la rotta, stimolando il recupero di un senso civico smarrito. Abbiamo, quindi, deciso di propagare tale "buon esempio" attraverso la pubblicazione di una foto scattata alcuni giorni addietro in Via Vittorio Veneto... Una foto che evidenzia chiaramente un parcheggio ad hoc!
Poggiardo, 10 aprile 2010