EMERGENZA CALDO?
di Oronzo Pedio
L'anno scorso, forse due anni addietro, "Emergenza caldo", ovvero il servizio offerto dal Comune - Assessorato Servizi Sociali, a favore degli anziani di Poggiardo e Vaste e delle persone a rischio di salute per l’emergenza caldo e/o impossibilitate a muoversi da casa, fu affidato al Gruppo "Giovani Lavori in corso...". Oggi leggiamo che, per l'anno 2006, è stata scelta la neonata Pro Loco.
Che c'azzecca, direbbe qualcuno, una Pro Loco con un servizio del genere? Assolutamente niente. Ma nel Salento (anzi lu Grande Salentu), a Poggiardo, in particolare, non c'è da meravigliarsi di nulla. Tutto è possibile, anzi possssibbbbbileeeeee....
Suggeriamo sommessamente all'assessorato competente di affidare il servizio "Emergenza caldo 2007" al "circolo pane e mortadella" o all'"associazione del cucciolo senza padrone". Sono strutture inesistenti? Inventiamole, che diamine! Siamo a non siamo discendenti degli antichi Messapi e ferventi cultori della pizzica?
P.S.: è possibile sapere quanto costa il servizio alla Comunità? E' possibile avere i dati sull'utilizzo di tale servizio, relativamente agli anni scorsi? E' possibile conoscere il criterio adottato nella scelta di una Associazione, piuttosto che un'altra?
Attendiamo risposte.
Poggiardo, 27 Luglio 2006