Dal 1° CONSIGLIO COMUNALE DEL COMUNE DI POGGIARDO DELL'11 GIUGNO 2006
a cura di Oronzo Pedio
… Omissis…
Il sindaco Astore
... il consiglio è sospeso per 5 minuti.
Il sindaco Astore
... Ora siamo già pronti designiamo subito gli scrutatori… allora, procediamo, (spoglio dei voti, n.d.t.).
Allora, proclamiamo eletto, il secondo Presidente del consiglio comunale della storia di Poggiardo, il dottor Circhetta Cirino, con 12 voti a favore e cinque astensioni. Quindi, merita un applauso. (Applauso dei presenti). Auguri di buon lavoro. Ora passiamo alla nomina del vicepresidente. (Si procede con la votazione, N.d.T.)
Purtroppo questa votazione è andata a vuoto. Se l'opposizione vuole eventualmente indicare qualcuno.
Interviene il Consigliere Gianfreda. (CentroSinistra Ulivo)
Allora forse non vi è chiaro il significato della nostra posizione. Noi ci uniamo al … per l'elezione del presidente nella persona del dottor Cirino Circhetta di cui apprezziamo il garbo, serenità, il suo modo di essere nel sociale e tuttavia ribadiamo di non voler avere in questa legislatura alcun ruolo di condivisione nella gestione del consiglio comunale. Anche perché io leggo a me stesso avendone voi conoscenza, l'articolo sei dello Statuto: il presidente, non altri, rappresenta l'intero consiglio comunale, ne tutela la dignità del ruolo ed assicura l'esercizio delle funzioni allo stesso attribuite dalla Legge … quindi il presidente e non altri. Lo statuto chiarisce anche che, in assenza del presidente, le funzioni di presidente le può svolgere con adeguata capacità il consigliere anziano. Quindi, già c'era, come dire, nella campagna elettorale qualche forza politica che non ravvisava la necessità proprio del presidente del consiglio, noi invece riteniamo che, soprattutto, vada rispettato. Lo statuto prevede la nomina del presente del consiglio al quale rivolgiamo anche noi, come al sindaco e alla giunta, gli auguri di buon lavoro ma è a lui che noi ci rivolgeremo, non abbiamo bisogno di altro. Siamo certi che il nuovo presidente del consiglio assicurerà adeguatamente lo svolgimento su quanto previsto dallo statuto è al nuovo presidente dei consiglio chiediamo, così non ritorno più sull'argomento, la tempistica, chiedo che all'atto dell'insediamento, presidente, è la voglia dirci entro quanti giorni noi potremo avere quanto richiesto in precedenza per svolgere il nostro ruolo. Attesa la disponibilità manifestata dal sindaco a lei chiederemmo la tempistica di questa disponibilità manifestata dal sindaco.
Il sindaco Astore
Vuoi prendere la parola? No? Va bene certamente passeremo ad una nuova votazione per vedere se ci sono delle indicazioni per la carica di vicepresidente come pure sono certo che al di là delle sollecitazioni che giustamente il consigliere Gianfreda ci sta partecipando il dottore Circhetta sa qual è il suo ruolo, la sua funzione, quindi svolgerà al meglio questa funzione e questo ruolo. Noi ci fidiamo molto e non a caso l'abbiamo annoverato, se mi consentite, nella nostra lista e confermato la fiducia. Quindi ci sono altri interventi? Ha facoltà di parlare il consigliere dottor Carluccio.
Consigliere Giacomo Carluccio (Maggioranza. Sviluppo nella Continuità)
Buongiorno a tutti. Io inizio facendo gli auguri a tutti quanti sono stati eletti sia della maggioranza dell'opposizione. Però a questo punto occorre fare una precisazione: noi siamo stati eletti in un paese sotto i 15.000 abitanti in cui ci sono delle regole certe, regole che erano certe anche prima, prima della consultazione elettorale, prima della formazione delle liste. Queste regole prevedono che chiunque prenda un voto in più rispetto alle altre liste, al di là delle generiche percentuali, debba amministrare questo paese, ed ha un forte premio di maggioranza. Per questo è previsto che oltre al sindaco scattano 11 consiglieri comunali. Al contrario le liste di minoranza si dividono quattro consiglieri comunali, oltre al sindaco. Fatta questa precisazione, giusto per capire che è normale che la maggioranza debba ricoprire i ruoli istituzionali più importanti, io faccio gli auguri al dottor Circhetta e sono anch'io sicuro che saprà svolgere questo ruolo in maniera più egregia. Si intende che il fatto di aver dato alla minoranza la possibilità di scegliere la vicepresidenza è un primo inizio, diciamo di un rapporto con l'opposizione che noi speriamo possa essere produttiva, possa essere veramente a vantaggio della popolazione, possa essere di stimolo per l'attività amministrativa. Cioè, mi sembra che si parta con il piede sbagliato… chiudersi a riccio, anche perché il regolamento non prevede direttamente che sia il consigliere anziano, ma in caso di impedimento del presidente deve svolgere le funzioni il vicepresidente e, quindi, … noi abbiamo l'obbligo... però, ingegnere Gianfreda, io le posso dire che questa maggioranza prende atto del comportamento della minoranza e quindi possiamo procedere rapidamente alla nomina del vicepresidente.
Il sindaco Astore.
Ci sono altri interventi? Ha facoltà di parlare il consigliere Gianfreda.
Il Consigliere Gianfreda (CentroSinistra Ulivo)
Una brevissima replica. Intanto è chiaro che quando abbiamo preso atto del risultato elettorale non abbiamo voluto mettere in discussione la legge che vale per i comuni al di sotto dei 15.000 abitanti. Abbiamo ribadito che, per la prima volta, Poggiardo viene rappresentato dalla maggioranza del consiglio pur essendo minoranza nel paese. È evidente che se ci fosse il doppio turno anche per i comuni al di sotto dei 15.000 abitanti, cosa che la legge non prevede, probabilmente chi avesse vinto al doppio turno, sicuramente avrebbe rappresentato la maggioranza degli elettori. Qui invece si presenta la maggioranza di una minoranza. Quindi questo volevamo significare. Quindi credo che al di là delle previsioni della legge, la sostanziale frammentazione che esiste nel paese ci consente di interloquire con l'opposizione dicendo che abbiamo titolo a rappresentare quasi quanto la maggioranza i cittadini di Poggiardo. Era questo il significato, non volevamo mettere in discussione la legge, consigliere Carluccio. Noi siamo rispettosi e la conosciamo bene la legge, sappiamo che anche con un voto, sapete bene anche che alle regionali Raffaele Fitto ha perso solo per soli 14 mila voti, ma ancor più a livello nazionale si è perso per 24.000 voti… noi non recriminiamo sul risultato, prendiamo anzi atto del risultato, che ci costringe, questo risultato, a fare opposizione. Faremo opposizione nei modi e nei tempi previsti dallo statuto e incalzeremo la maggioranza... Ecco su questo consentitemi di essere chiaro fin dall'inizio. Sugli aspetti programmatici che il sindaco si presenterà avremo modo di chiarire come intenderemo fare opposizione così come il sindaco presenterà a noi e le sue linee programmatiche. Per cui ribadiamo non c'è, dal nostro punto di vista, necessità del vicepresidente. È sufficiente, per quanto previsto dallo statuto e dal regolamento, il presidente del consiglio. D'altronde nella passata consiliatura c'era, come vicepresidente, il dottor Gino Zappatore. Quante volte è stato necessario ricorrere alla presenza e nel caso dovesse essere necessario in questa legislatura il regolamento e lo statuto prevede che se è impedito il presidente, può benissimo presiedere per quella circostanza il consigliere anziano. Ribadisco noi non accettiamo di avere il vice presidente non perché rifiutiamo, come dire, questo fair play della maggioranza. Avrebbe fatto bene la maggioranza a coinvolgere l'opposizione, questo sì, nell'individuazione del presidente del consiglio. Noi avremmo partecipato ben volentieri alla individuazione del vostro gruppo, nel gruppo di maggioranza, del presidente del consiglio. Se ci aveste coinvolto, ci aveste preventivamente coinvolto avremmo potuto anche decidere di fare presidente e vicepresidente. Così avremmo partecipato alle scelte: altrimenti vi fate il presidente e il vice presidente.
Il sindaco Astore
Forse è mancata la riunione propedeutica… l’organo autorevolissimo… potevamo deciderlo anche qua, voglio dire, è mancato anche un incontro preparatorio… poi tu sai (rivolgendosi al consigliere Gianfreda n.d.t.), la Provincia… la vicepresidenza del Consiglio non è stata data… non c’è uno del Centro Destra che la rappresenta? E’ un segnale…
(Segue uno scambio di battute tra il Sindaco Silvio Astore ed il Consigliere Gianfreda. Riportiamo il contenuto che è stato possibile recuperare in quanto vi è stata sovrapposizione di voci. n.d.t.)
Gianfreda: … ma non confondiamo, non confondiamo…
Astore: … noi vogliamo partire con il piede giusto rispettando l’opposizione…
Gianfreda: … sindaco… sindaco… lei parta con il piede che vuole… lei non deve dire se noi partiamo col piede giusto è un segnale…
Astore: questo è un segnale di disponibilità verso la minoranza, consigliere…
Gianfreda: mi consenta… sindaco… sindaco… per cortesia, voglio dire… non confondiamo Istituzioni differenti. Noi qui siamo nel Consiglio Comunale di Poggiardo, ribadisco, avremmo preferito partecipare anche noi alla scelta autorevolissima e degnissima del dottor Circhetta, nei confronti del quale avremmo aderito anche alla scelta di fare…
Il Sindaco Astore
Va bene, va bene, allora… prima di passare alla nomina del vice presidente vediamo cosa suggerisce il consigliere Gravante, ne ha facoltà.
Il consigliere Gravante (Centro Sinistra Ulivo)
Allora, vorrei ribadire… nessun dubbio, nessun sospetto anzi tante, ripeto, ancora congratulazioni per la legittimità della vostra affermazione. Nessuno mette in dubbio, questo deve essere chiaro e non deve essere strumentalizzato in nessuna maniera. Si possono fare le valutazioni politiche e le abbiamo sentite da Aurelio Gian… dall’ingegnere Gianfreda. E poi dobbiamo cominciare ognuno a fare il proprio gioco e a non confondere gatto e topo. Se il gatto voleva il topo le schede bianche, sarebbe stato un bel gesto da parte vostra, sarebbero uscite all’ultima votazione. Grazie.
Il sindaco Astore
Ha facoltà di parlare il consigliere Carluccio.
Il Consigliere Giuseppe Carluccio. (Centro Sinistra Ulivo)
No, io volevo sottolineare, che noi, come minoranza, non ci sottraiamo al giudizio che abbiamo avuto dal corpo elettorale, nel senso che il corpo elettorale nel nostro comune ha scelto una maggioranza e una minoranza. Per cui non abbiamo nessun problema a riconoscere alla maggioranza il diritto di esprimere il candidato, il presidente del consiglio, il fatto che voi abbiate sottolineato che è vostro diritto esprimere, ricoprire i maggiori ruoli istituzionali, mi sembra che nessuno abbia messo in discussione da parte dei banchi della minoranza, comunque quello che abbiamo contestato è una questione di metodo nel senso che la scelta del presidente e del vicepresidente sarebbe dovuta avvenire in maniera diversa, rispetto a come è stato fatto in questa occasione.
Il sindaco Astore
Giuseppe (rivolgendosi a Giuseppe Carluccio, n.d.t.) a Roma hanno eletto il Presidente della Camera e del Senato, voglio dire (forte brusio dai banchi dell'opposizione, N.d.t.)… va bene, va bene, chiuso… Ha facoltà di parlare il consigliere Carluccio.
Il consigliere Giacomo Carluccio. (Maggioranza. Sviluppo nella continuità)
Per quanto riguarda le percentuali della consultazione elettorale io ho fatto una precisazione: la legge c'era prima che si formassero le liste. Ora questo dato non dice niente, noi abbiamo la maggioranza del paese perché siamo la lista che ha preso più voti. E questo conta con la normativa che noi dobbiamo rispettare. Per quanto riguarda, ingegnere Gianfreda il regolamento e il funzionamento del consiglio comunale non lo statuto, l'articolo cinque, che precede l'articolo sei, prevede che il vice presidente debba essere nominato. Sennò dobbiamo cambiare il regolamento. Come in caso di impedimento del presidente del consiglio del vicepresidente del consiglio, va il consigliere anziano. Siccome questa non è la sede per poter modificare il regolamento del funzionamento del consiglio comunale, dobbiamo procedere alla nomina del vicepresidente.
Il sindaco Astore.
Ci sono altri interventi? Ha facoltà di parlare il consigliere Damiano Merico.
Il consigliere Damiano Merico. (Centro Sinistra Ulivo)
Sì, solo per ricordare al consigliere Carluccio, che nessuno ha chiesto la modifica del regolamento comunale. Grazie.
Il sindaco Astore
Allora, se non ci sono altri interventi, passiamo alla votazione.
Lo spoglio (n.d.t.)
Allora, ha conseguito voti 12, Maggio Cirino, 5 schede bianche. Quindi proclamiamo vicepresidente del consiglio comunale, l'ingegner Maggio Cirino. (Applausi n.d.t.) votiamo anche per questo l'immediata esecutività. Chi è favorevole? Per alzata di mano. Quindi alla unanimità.
Allora inviterei il nuovo presidente del consiglio, dottore Circhetta, a prendere il suo posto.
Il dottore Cirino Circhetta. (Presidente del Consiglio Comunale)
Consentitemi un brevissimo intervento. Accetto con piacere la nomina a Presidente del consiglio comunale di Poggiardo. Un impegno che cercherò di rispettare ed onorare, confidando soprattutto sulla collaborazione di tutti i consiglieri comunali. Questa collaborazione sarà richiesta ma sarà anche pretesa nel rispetto dei regolamenti e dello statuto. Grazie.
Punto tre all'ordine del giorno: giuramento del sindaco eletto nella consultazione elettorale del 28 e del 29 maggio 2006. Prego i consiglieri di alzarsi in piedi, grazie.
Il sindaco Astore
Si tratta di pronunciare una piccola formuletta… “giuro di osservare lealmente la Costituzione italiana” Bene, grazie… finito (Applauso n.d.t.)
Il dottore Cirino Circhetta. (Presidente del Consiglio Comunale)
Punto quattro all'ordine del giorno: comunicazione nomina componenti della Giunta comunale. Passo la parola al sindaco.
Il sindaco Astore
E’ un atto che è già avvenuto così come vuole la legge, il 7 giugno del 2006. Come da impegno assunto in campagna elettorale ho stabilito che i primi sei sarebbero stati gli assessori. Ho mantenuto fede a quell'impegno. Quindi, la carica di vicesindaco e assessore è stata conferita Damiano Longo, con delega specifica agli Affari Generali, Organi Istituzionali, Personale e Patrimonio.
All'assessore dottor Colafati Giuseppe la delega alla Cultura, Politiche Sociali e Giovanili e alla Comunicazione.
All'Assessore Antonio Ruggeri abbiamo assegnato l'Ambiente, lo Spettacolo, Sport e Tempo Libero, Viabilità, Arredo Urbano.
All'Assessore Zappatore Luigi abbiamo assegnato la Sanità, i Lavori Pubblici e l'Urbanistica.
All'Assessore Giacomo Carluccio il Bilancio, i Tributi, Commercio, Attività Produttive.
All'Assessore Domenico Tarantino, la Pubblica Istruzione, i Beni Culturali, la Biblioteca, il Turismo, Promozione del Territorio, la Formazione.
Questa è tutto.
Il presidente del Consiglio, dottor Circhetta.
Visto che, su questo argomento non è prevista praticamente… degli interventi, comunque, se gli interventi vengono fatti in tempi brevi, contenuti, anche perché si potrà parlare di questo nei punti successivi… sennò passerei al punto successivo.
Prego consigliere Gravante.
Il consigliere Massimo Gravante. (Centro Sinistra Ulivo)
Brevemente e le mie personali congratulazioni e sai che sono di cuore per te, Collega… duplice Collega. Non entro nel merito, non è mia competenza, non devo discutere le vostre scelte, però le devo esaminare... Spontaneamente mi viene di chiedervi qualcosa in merito alle nomine. Allora, ad esempio, vedo, assessore dottor Colafati Giuseppe, culture, politiche sociali e comunicazione.
Prende la parola il presidente del Consiglio, dottor Cirino Circhetta.
Consigliere, mi consenta, qui è soltanto una comunicazione. Sarebbe opportuno questo discorso affrontarlo successivamente.
Risponde il consigliere Gravante (Centro Sinistra Ulivo)
Affrontiamolo successivamente.
Prende la parola il presidente del Consiglio, dottor Cirino Circhetta.
Punto 5 all’ordine del giorno: costituzione dei Gruppi consiliari e designazione dei rispettivi capigruppo.
Sono pervenute per la costituzione… le seguenti comunicazioni. “Al Sindaco del Comune di Poggiardo. I sottoscritti consiglieri comunali eletti nella lista centrosinistra ulivo dichiarano di costituirsi in gruppo consiliare nella lista sopra menzionata, indicando l'ingegnere Gianfreda Gianfreda quale capogruppo.” Le firme sono del consigliere Gianfreda, del consigliere Gravante, del consigliere Carluccio Giuseppe e della consigliera Maria Antonietta Lanzilao… e aggiunge anche la firma il consigliere Merico.
In data 8 giugno sono pervenute le comunicazioni del gruppo consiliare. I sottoscritti consiglieri comunali eletti nella lista Poggiardo e Vaste Sviluppo nella Continuità, nella consultazione elettorale del 28 e 29 maggio 2006… comunicano di costituirsi nel gruppo consiliare Forza Italia e designare quale capogruppo il consigliere Carluccio Giacomo Rocco. Le firme sono del sindaco, Astore Maria, Astore Silvio Maria, dei consiglieri, degli assessori Longo, Colafati, Ruggeri, Zappatore e Carluccio Giacomo, del consigliere Corvaglia, del consigliere Circhetta Cirino Antonio, del consigliere Maggio Cirino del consigliere Merico Gaetano, del consigliere Quaranta Carlo. Apro la discussione…
Il Consigliere Gravante (Centro Sinistra Ulivo)
Possono intervenire anche sul precedente? Sennò sulle linee programmatiche esprimo il mio…
Il Presidente del Consiglio.
Voglio fare una piccola premessa in modo….
L’art. 54… nella trattazione di uno stesso argomento per cui un consigliere capogruppo o un consigliere dallo stesso incaricato di intervenire per il gruppo, può parlare per due volte, la prima per non più di 10 minuti, la seconda per non più di 5, per rispondere all’intervento di replica del…
Comma 3. Gli altri consiglieri possono intervenire nella stessa discussione una volta per non più di 5 minuti ciascuno.
Comma 4. Il presidente o l’assessore delegato per materia possono intervenire in qualsiasi momento della discussione per non più di 15 minuti complessivamente ciascuno. (prosegue nell’elencazione delle norme.)
Ora, i tempi previsti, dai comma presenti sono raddoppiati…
Prego consigliere Gravante.
Il consigliere Gravante. (Centro Sinistra Ulivo)
Grazie per i cinque minuti. Allora, dicevamo, in merito alle vostre nomine che non sono di significato ma di significanti. Allora, non entriamo nel merito, ripeto, sono scelte vostre personali, però, mi corre l’obbligo, guardando, e ritorno all’assessorato alla cultura, politiche sociali e giovanili e comunicazioni, poi mi trovo nuovamente la cultura… me lo dovete spiegare, sto chiedendo con umiltà… me la ritrovo, di nuovo, la cultura, smembrata, nella pubblica istruzione, nei beni culturali. Vi chiedo come mai non c’è tutto un assessorato che si occupa di una tematica che a me, opinione mia personale, potete essere in disaccordo, ma perché viene un po’ smembrata, così come viene smembrato anche, l’arredo urbano, la viabilità e l’urbanistica, che vede coinvolti due assessori diversi. Se c’è un metodo di lavoro sarei ben lieto di apprenderlo, perché c’è sempre da imparare. E poi un’altra cosa, leggo comunicazione. Vorrei chiedervi che cosa intendete con questa delega… se è un addetto stampa, se è un portavoce del comune, se è un portavoce della maggioranza o un addetto stampa per tutte le attività connesse alle iniziative…
Interviene il sindaco Astore
… E’ prevista dalla legge
Riprende il Consigliere Gravante.
… è prevista dalla legge? Benissimo, la legge la mettiamo al primo posto, intendiamo rispettarla pedissequamente, tutti. Questo perché sia noi consiglieri di opposizione sia i cittadini devono sapere come funziona la macchina comunale… e in merito al funzionamento della macchina comunale, così… andando a naso… vedendo quali sono le persone addette nel Comune di Poggiardo che si occupano meritoriamente e con grande abnegazione personale a tutte queste prerogative istituzionali e di amministrazione beh… vedo che c’è… qualcuno… che, pur avendo un incarico di 18 ore settimanali, già in scadenza, …e ci farebbe piacere… questo lo chiedo al vicesindaco, visto che ha la delega al personale, ci farebbe piacere, sapere quale è il futuro se non tocchiamo, se non andiamo a toccare molto le situazioni personali, perché 18 ore settimanali per tutte le funzioni che bisogna svolgere, mi sembrano… un pochino poche… tant’è che dico, ma… forse è il Direttore generale… forse meriterebbe il ruolo di direttore generale, visto tutta la mole di lavoro che si trova a sobbarcarsi e le collaborazioni che ha, praticamente, con tutti gli assessori. Ripeto, non è né una critica alla persona né un entrare nel merito delle vostre scelte, per favore io sarò categorico su questo. Se non sono stato chiaro io vi chiederò di nuovo la parola, ma io non sto entrando nel merito delle vostre scelte, sto solamente chiedendo, perché e come si intende far funzionare la macchina comunale. Grazie
Il presidente del Consiglio Comunale
Prego consigliera Lanzilao
Interviene la consigliera Lanzilao. (Centro Sinistra Ulivo)
Buongiorno a tutti… e mi aggiungo agli auguri fatti dagli altri prima di me a questa nuova amministrazione di buon lavoro… dico al consigliere Giacomo Carluccio che sappiamo, voglio dire, in questa competizione siamo perdenti di soli 37 voti e che rappresentiamo gli altri 1800 cittadini poggiardesi che ci hanno espresso il loro consenso, quindi, che ci hanno dato il loro consenso in base… hanno creduto, diciamo, nel progetto che portavamo avanti, che hanno creduto nel nostro programma… che hanno creduto anche nella possibilità con il loro voto di rilanciare il paese e di riattribuirgli un ruolo che credo in questi ultimi anni il paese abbia perso. Hanno creduto credo anche in una politica fatta anche di passione, di fatti e non di solo promesse. E noi siamo qui, come opposizione, a verificare anche, oltre che a darvi gli auguri, a verificare anche che quelle promesse siano mantenute in questi cinque anni. E’ chiaro che da parte mia sono orgogliosa di essere, di sedermi in questo posto, di sedere insieme a questo gruppo… di lavoro… il risultato mio personale mi gratifica… per la quarta volta consecutiva c’è chi mi dato il proprio consenso, quindi, è segno di apprezzamento e di stima, di affetto, però è anche vero che devo far notare, con rammarico, che, per ben la quarta volta, sono la sola rappresentanza femminile in questo consiglio comunale. Sola rappresentanza femminile di opposizione che questo consiglio comunale, che questa maggioranza, meglio, non è riuscita a esprimere, ad avere una rappresentanza femminile è né tanto meno nella vostra Giunta esiste, ed è la seconda volta, Sindaco Astore, esiste la presenza femminile. E credo, credo, e no… forse non interpretate bene, Sindaco, le esigenze diparte della popolazione. Sono convinta, d’altronde, dicevo… che… le donne… abbiano diritto perché uomini e donne… ci sono uomini e donne intelligenti, uomini e donne altrettanto capaci e credo che si arricchirebbe soltanto sia il Consiglio che la Giunta se il numero aumentasse, perché si farebbero portavoce e risponderebbero, credo, in maniera… forse… non dico più adeguata, ma sicuramente diversa, le molte esigenze dei cittadini, delle famiglie e delle donne nelle famiglie.
Mi auguro, quindi, augurandovi buon lavoro, che teniate in considerazione, visto che nella vostra Giunta non esiste effettivamente questa rappresentanza femminile, che vi mettiate a lavorare per la costituzione, invito in questo punto, ma potrei farlo successivamente, ma ne approfitto ora, alla costituzione di una commissione pari opportunità che consenta, è un invito e un auspicio, a tutti, quindi uomini e donne, giovani e meno giovani, disabili e non, bambini ed adulti, di essere effettivamente portavoce di tutte le varie esigenze.
Quindi sono, ripeto, lieta di lavorare affianco a questo gruppo e spero che questo invito venga raccolto.
Il presidente del Consiglio Comunale
Grazie Consigliere Lanzilao
(Continua)
Poggiardo, Luglio 2006