LA BATTAGLIA DEI MANIFESTI
di Oronzo Pedio
UN CAMALEONTE DELLA POLITICA
CINQUE MESI...... ALL'ALBA
Questi i titoli di due manifesti affissi sui muri di Poggiardo, in data odierna, il primo firmato dal Commissario locale di Forza Italia ed il secondo dal Consigliere provinciale, Aurelio Gianfreda. Il primo è in realtà una risposta alla lettera aperta di qualche giorno addietro, indirizzata ai Cittadini di Santa Cesarea Terme, dal citato Consigliere provinciale. Tema: l'Istituto Alberghiero di Santa Cesarea.
"Cinque mesi... all'alba" è, praticamente, anch'esso una risposta a "Un camaleonte della politica" e viene stampato ed affisso a poche ore di distanza da questo ultimo.
Che celerità...
Due passaggi del manifesto del Consigliere provinciale Gianfreda (Cinque mesi... all'alba), hanno particolarmente colpito la nostra attenzione. Il primo è relativo ad un "incontro odierno, tenuto presso il Comune di Santa Cesarea Terme, cui avrebbero partecipato il Sindaco di tale Comune, alcuni Consiglieri, il Consigliere Regionale Piero Manni, l'Assessore provinciale Salvatore Capone, il Consigliere provinciale Gianfreda e una nutrita rappresentanza di alunni e docenti dell'Istituto Alberghiero...". Visto che il tema dell'incontro riguardava, direttamente o indirettamente, anche il Comune di Poggiardo, ci pare quantomeno opinabile la mancanza del Primo Cittadino del nostro Comune. Sarebbe auspicabile che gli organizzatori della riunione o lo stesso Sindaco, Silvio Astore, chiarissero sul punto. (Ciò per rispetto nei confronti dei Cittadini di Poggiardo). L'altro passaggio del manifesto che ha attirato la nostra attenzione è nella seguente affermazione: "... Ciascun elettore può comprendere, perciò, quale gradi di influenza possano avere le 'lettere' e le raccomandazioni di un Sindaco di F.I. nei confronti dell'attuale PRESIDENTE della PROVINCIA".
Una frase che lascia perplessi per la naturale interpretazione che un Cittadino può dare. Una frase inquietante dal punto di vista politico, nonchè, a parer nostro, offensiva nei confronti del Presidente della Provincia che opera non già per logiche di schieramento, quanto, piuttosto nell'interesse di tutta la Collettività. Al di là, naturalmente, della caduta di stile che una affermazione del genere inevitabilmente mette in risalto.
Cinque mesi.... all'alba, ovvero la politica ridotta a slogan.
Continuiamo così, a rimanere piccoli, piccoli, a strumentalizzare tutto e ad esercitare "una demagogia da tre soldi"... chissà che, prima o poi, questa "interessata" speranza riposta nei "cinque mesi... all'alba" non si riveli un vero e proprio boomerang.
Poggiardo, 6 dicembre 2005