Poggiardo Luglio 2005
Il 24 Luglio l'Evento... Non sarà la solita pizzica?
Intanto c'è già chi pensa di fare concorrenza al Festival di Sanremo (Sic!)
di Oronzo Pedio
Una Comunità "normale" dovrebbe aver fatto l'abitudine a certi "giochi di prestigio" puramente di immagine ed organici, la storia ce lo insegna, ad un certo modo di fare e di intendere la politica. Poggiardo, però, ha dimostrato, nel corso degli anni, di avere quanto meno la memoria corta. Stiamo parlando del prossimo appuntamento che ci sarà nel nostro Comune il 24 luglio prossimo. Una "desueta" campagna pubblicitaria, puntata sull'interesse che dovrebbe rivenire dal titolo e dall'immagine di un tamburello, ha lo scopo di intercettare un buon numero di "spettatori". Ma quale curiosità, ci chiediamo, dovrebbe mai suscitare un manifesto che contiene l'immagine di un tamburello con all'interno una "taranta?" Facile ipotizzare possa trattarsi di pizzica. "Contaminata" o no, per usare un termine molto di moda. Vedremo, comunque, visto che oramai siamo a ridosso di un evento che tutti aspettano con “spasmodicamente”.
Ma chi sono gli organizzatori di tale “importante” manifestazione? Un gruppo di persone affatto “vicino” a qualche corrente politica poggiardese, nevvero? E, tra gli altri, chi c’è in conferenza stampa, insieme al Sindaco di Poggiardo? Naturalmente il Consigliere provinciale così "portato" per certe iniziative. Ci aspettavamo di sentire il Presidente di "Insieme per crescere”, ne avrebbe avuto più titolo in quanto promotore dell'iniziativa, e invece il servizio trasmesso dalle tv locali vede l’intervista al Consigliere provinciale e al Sindaco di Poggiardo. Mah!
Dal servizio di Rts in merito all’evento Musichetnia, riportiamo:
“... Nell’intento dei suoi organizzatori vorrebbe arrivare un giorno a competere con il Festival di Sanremo...”
Possibile che la memoria collettiva abbia completamente rimosso fatti e fasti di pochi anni addietro? Era il 1995 (anno dell'affissione dei manifesti) ed il 1996 anno in cui ogni venerdì sera "tutto" il paese era sintonizzato sulle frequenze di Rai Due nella "certezza" di "vedere" Poggiardo in Tv. I manifesti (1995) con i quali, l'allora Amministrazione Comunale, si mise alla ricerca di un "dotto", di un "tuttofare", di un "artista" e della "bella del paese". Per quest'ultima figura fu addirittura organizzato un concorso (strano che i nostri "fantasisti" non pensarono, all'epoca, di renderlo permanente per contrastare "Miss Italia"), con tanto di presentatore, di giurati, di tavolini e di un palco imponente. Qualcuno, scrivemmo allora, scommetteva, baldanzoso, sulla sicura partecipazione poggiardese alla trasmissione i "Fatti vostri". Sappiamo tutti come andò a finire. Ci siamo tenuti il "dotto", il "tuttofare", l'"artista" e la "bella del paese", ma della trasmissione nessuna traccia.
E le numerose "grandi scoperte archeologiche" avvenute nel territorio di Poggiardo e di Vaste? Titoloni sui giornali, servizi su servizi mandati in onda quasi sempre dalla stessa emittente, oggi defunta. E il "progetto ambizioso" della costruzione del Martiryum...?
Possibile che nessuno rifletta sul fatto che certi annunci, certa virtualità sono null'altro che un circolo politico vizioso che ha portato il paese ad una involuzione quasi irreversibile?
Inebetiti. Tutti inebetiti. L'intera Comunità non riesce a rendersi conto che, con il passare degli anni, la credibilità di Poggiardo è giunta ai minimi termini. Vi è chi ipotizza, al contrario, che ci si renda conto, eccome, ma che faccia comodo rimanere in una situazione stagnante.
Poggiardo da oltre un decennio è avvinta e vinta da un "pensiero unico" che riesce a diffondere egregiamente, supportato da vecchi e nuovi compagni di viaggio, la cultura della non politica.
Ma siamo tutti tranquilli... anche se con palesi difficoltà di memoria. (Forse proprio per questo siamo estremamente tranquilli). Rilassati e con la "panza" al sole nella stagione estiva e attorno ad una tavola imbandita, per coltivar la "panza", in quella invernale. Siamo sereni e rilassati perchè siamo consci che certa politica sarà sempre al nostro fianco e ci consentirà di mantenere intatte, nel tempo, le caratteristiche per le quali siamo tanto invidiati dalle altre Comunità: presunzione e arroganza!