A VOLTE TORNANO: "ER BOLOGNA"
di Oronzo Pedio
Nel maggio del 2006, a commento dei risultati della competizione elettorale amministrativa, scrivevamo, tra l'altro...
"Ci mancherà...
Orfana del più preparato oppositore (anche di questo ruolo si sarebbe accontentato visto che lo ha ricoperto egregiamente negli ultimi cinque anni), unico rappresentante del più grande partito di Sinistra... senza di Lui che opposizione sarà? Per ora possiamo solo immaginarlo...
Arrivederci a presto, grande condottiero di mille battaglie messapiche."
Parlavamo della mancata elezione di "Er Bologna", il più tenace e verace politico poggiardese degli anni novanta. Primo dei non eletti.
Per diversi mesi nessuno lo ha più visto per le strade poggiardesi. Anche la sezione Ds ha chiuso con il tempo i battenti privando l'intera "popolazione messapica" di una fucina di "giovani pensatori". L'attuale opposizione di Centrosinistra in Consiglio ha tenuto più comizi in questo ultimo periodo che in tutta la campagna elettorale. Ma dei Ds, del nostro politico, nemmeno l'ombra.
Poi, durante uno degli ultimi Consigli comunali, l'avvio della procedura di contestazione per incompatibilità al capo dell'opposizione, Ingegnere Gianfreda... e chi comincia a farsi vedere con sempre maggiore insistenza per le strade di Poggiardo? Ma lui, naturalmente... il primo dei non eletti... "er Bologna". (Combinazioni, naturalmente, combinazioni...) E sempre più spesso, sempre più spesso... addirittura la locale (virtuale) sezione dei Ds esce, alcuni giorni addietro, con un manifesto pro-referendum elettorale. Lunedì 11 giugno altro Consiglio Comunale che sancisce la decadenza dalla carica di Consigliere Comunale dell'ing. Gianfreda e delibera la surroga del neo-consigliere primo dei non eletti. E, guarda caso, proprio stamattina, ennesimo volantino dei Ds... Ma dov'erano fino a ieri? Domanda retorica e, soprattutto senza risposta...
L'ennesima dimostrazione, semmai ce ne fosse ancor bisogno, che certi "politici", in assenza di "poltrona", non riescono proprio a concepire la politica.
Bentornato "er Bologna!"
P.S.: e se sorprendesse tutti rinunciando alla carica per solidarietà nei confronti del Consigliere decaduto?
Poggiardo, 12 giugno 2007