IL CONCORSO
di Oronzo Pedio
Dal sito internet del Comune di Poggiardo abbiamo appreso che l'Amministrazione Comunale ha indetto un "Bando per il concorso di idee per realizzazione del Monumento dei caduti in Poggiardo".
Un bando per il concorso...? Ma come... non è stata acquistata, nel 2006, una mitragliera (residuato bellico) che doveva essere proprio "piazzata" al centro del giardino pubblico di via Rimembranza? Tale mitragliera, tra l'altro, è parcheggiata da oltre un anno proprio nei paraggi ed appena transennata. Quali sono le novità, chiediamo all'Amministrazione comunale, che avrebbero portato all'accantonamento del progetto originario?
Al di là dell'opportunità o meno della collocazione della mitragliera nel giardino pubblico di Via Rimebranza (la precedente Struttura ospitava un Monumento ai Caduti), quello che ci ha colpito (sarà sicuramente una combinazione) è che nel giugno 2006 è stato distribuito un volantino, redatto da un circolo locale, con il quale si esprimeva profondo dissenso nei confronti dell'installazione di tale residuato bellico. E' bastato questo, chiediamo alla nostra Amministrazione Comunale, a far recedere dal proposito originario o il giardino pubblico di cui parliamo vedrà la collocazione di un Monumento e della mitragliera?
Ovviamente andremo a fondo della vicenda per verificare se a Poggiardo esiste una "sensibilità" di chi ci governa a senso unico e se l'attenzione nei confronti delle istanze dei Cittadini possa essere viziata da parzialità.
Ci attendiamo risposte dall'Amministrazione che, ne siamo sicuri, non arriveranno mai!
Poggiardo, 18 ottobre 2007