UN'ALTRA RACCOLTA FIRME?
di Oronzo Pedio
Abbiamo letto, in questi giorni, un manifesto, firmato dal Gruppo di Opposizione, che preavvisa l'ennesima raccolta di firme per scongiurare l'eventuale apertura di una nuova discarica a Poggiardo. Iniziativa "encomiabile", ci aspettavamo, però, vista l'importanza del tema, altro tipo di "mobilitazione" e di coinvolgimento della popolazione poggiardese. Magari una "passeggiata ecologica" per far meglio comprendere quello che già abbiamo sul territorio, ovvero la ex discarica in bella vista e l'impianto di biostabilizzazione che produce non solo insopportabile lezzo. Ci aspettavamo un'azione di forte sensibilizzazione ed invece cosa viene proposto dal Gruppo di Opposizione? Una routinaria raccolta di firme. Senza sbavature... piano, piano, con qualche cartello che, ne siamo certi, riporterà lo slogan "no a qualunque ipotesi di nuova discarica"... qualche foto sul giornale, il solito articoletto "ben confezionato..."
Al di là di tutto auspichiamo che, al contrario di iniziative passate, siano raggiunti, in questo caso, risultati concreti... Quando scriviamo di iniziative passate ci riferiamo al contenuto di un volantino del 6 marzo 2003, a cura del Comitato Ambiente e Tutela e Sviluppo di Poggiardo con il quale si ringraziavano 1217 Cittadini che avevano firmato "contro l'ampliamento e la costruzione di una nuova discarica...". Abbiamo "cassato" i nomi dei firmatari del volantino (pur non essendoci problemi di privacy in quanto documento pubblico), tuttavia dobbiamo evidenziare che due dei dieci sottoscrittori oggi siedono in Consiglio Comunale, proprio nel Gruppo di Opposizione che propone un'altra "meritoria" raccolta di firme sul medesimo argomento. Una nuova puntata, appunto. E noi firmiamo... deleghe in bianco... Che fine hanno fatto, ci chiediamo, le 1217 firme raccolte nel 2003?
Nel manifesto di cui all'inizio si informa la Cittadinanza che l'Opposizione ha chiesto la convocazione di un Consiglio Comunale coatto sul tema. Una notizia che ci fa immenso piacere anche perchè la necessità di tale convocazione era già stata anticipata da noi nel nr. 37 de "La critica Politica", dell'8 maggio u.s..
E il Governo cittadino come risponde alle diverse sollecitazioni di chiarimento sul tema? Con l'assoluto silenzio, nel pieno rispetto di una "politica corretta e di grande attenzione" nei confronti dei Cittadini che gli hanno conferito il mandato di amministrare con un vantaggio "striminzito" rispetto all'Opposizione.
Grazie!
Poggiardo, 18 maggio 2007