Tutti al Consiglio Comunale
di Oronzo Pedio
Poggiardo 29 aprile 2007
Il Consiglio Comunale di PoggiardoLa partecipazione dei Cittadini al Consiglio Comunale...
Che piacere vedere tante sollecitazioni affinchè i Cittadini siano più partecipi... più presenti. Meglio tardi che mai con questi inviti, meglio tardi che mai. Il fatto è che c’è qualcosa di strano nella mancanza di partecipazione dei Cittadini alla politica. Pigrizia, disinteresse, deleghe “a fiducia” al potente di turno. (A Poggiardo, tra l’altro, non si può nemmeno parlare di turno. Il potere per il potere, difatti, se lo sono già diviso per i “secoli dei secoli” le varie caste, ben supportate dal cialtronismo dilagante incarnato dal nuovo benessere economico). Bisogna inventarsi qualcosa per stimolare la partecipazione. Un qualcosa, ad esempio, che sia trainante e che vada in scena qualche minuto prima dell’inizio di un Consiglio Comunale, di un qualsiasi convegno. Guardiamo, ad esempio, cosa hanno inventato gli autori della trasmissione “Ballarò”. Stante la noia colossale dei dibattiti politici che sono la struttura della stessa tramissione, hanno pensato di “ingaggiare” un comico magistrale, Maurizio Crozza, in grado di calamitare una buona fetta di spettatori e di fare da effetto trainante per il successivo “spettacolo” dei politici di turno. Una formula che funziona e che ci sentiamo di suggerire, sommessamente, anche ai nostri Amministratori. Siamo convinti che, con introduzioni del genere, opportunamente veicolate, la partecipazione sarebbe sicuramente più confortante.
Nel Consiglio Comunale del 24 u.s. aprile abbiamo contato 28 persone. Tolti i tifosi e la claque quanti sono gli “effettivi?”
Qualcuno afferma che il deficit di partecipazione sia dovuto alla scelta del luogo, troppo decentrato, dove si tengono le riunioni del Consiglio Comunale. (Il Teatro Illiria, frutto del primo ristoro ambientale per l’attivazione della vecchia discarica). Indubbiamente non è destinazione comoda da raggiungere, tuttavia dobbiamo sottolineare che anche quando i Consigli venivano convocati nella Sede di Piazza Umberto, attualmente in ristrutturazione, il numero dei partecipanti non si discostava affatto dall’attuale.
Cosa abbiamo pensato noi de La Critica per dar modo ai nostri Concittadini di assistere almeno in differita alle “importanti” riunioni del Consiglio Comunale? Essendo riunioni pubbliche abbiamo ripreso integralmente le stesse riversandole successivamente su DVD. Supporti che mettiamo a disposizione (gratuitamente) di chi, impossibilitato a partecipare direttamente alle riunioni intenda, comunque, avere contezza degli argomenti trattati.